PRO|D|ES Caravan, Novembre 2025

Novembre porta con sé nuove esperienze immersive e momenti di formazione che vedono ZED protagonista nella contaminazione tra realtà virtuale e danza. In collaborazione con artisti e realtà culturali, il festival continua a esplorare le potenzialità del corpo digitale e degli spazi virtuali.
Tra installazioni e workshop, questo mese sarà l’occasione per immergersi in nuove forme di espressione artistica e partecipazione.
📍 VR Corner: Half Life VR @ Xenos Festival (Siena)
Presso la Sala Italo Calvino del complesso Santa Maria della Scala a Siena, XENOS Festival propone per tutta la durata del festival un VR Corner dedicato a Half Life VR, un cortometraggio in realtà virtuale diretto da Robert Connor che cattura lo spirito immersivo dell’opera di danza Half Life della coreografa Sharon Eyal eseguita dal Royal Swedish Ballet. Il progetto, transitato in passato a ZED Festival e Cro.me, è un invito a scoprire un’esperienza immersiva innovativa nel panorama della realtà virtuale e della performance moderna.
Date: 13 - 14 - 15 - 16 Novembre
📍 Workshop di Formazione XR: Danza in VR @ Bando Periferie (Torino)Â
Tre giorni di approfondimento e pratica rivolti a professionisti e appassionati di danza e tecnologia, con un laboratorio che unisce movimento e realtà virtuale svolto da Mario Coccetti, coreografo e direttore artistico di ZED Festival e Gianluca Benvenuti, sviluppatore e regista VR. Promosso da COORPI e ZED, il workshop mira a far emergere nuove possibilità espressive legate alla dimensione virtuale.
Date: 18 - 19 - 20 Novembre
Info: [info Bando Periferie Torino]Â
📍 Constellation of the Flesh @ DanzaXR (Milano)
Il 23 novembre, a Milano, all’interno del festival DanzaXR, viene presentata Constellation of the Flesh, un’esperienza immersiva in realtĂ virtuale in collaborazione con Cro.me, con la direzione artistica di Mária JĂşdová e Choy Ka Fai.Â
L’opera, che ha fatto parte della line-up 2022 di ZED Festival, si ispira ai rituali sciamanici del popolo buriato, esplorando attraverso il linguaggio della danza e della realtà virtuale le dimensioni del soprannaturale, della trance e della trasformazione del corpo oltre i suoi limiti fisici.
Una ricerca sul movimento che abita la soglia tra spiritualitĂ , tecnologia e identitĂ .
Data: 23 Novembre
Info: [info DanzaXR Milano]