Open Call Screendance Contest ZED + La Danza in 1 Minuto/Beyond one minute

È APERTA LA CALL PER L'INTERNATIONAL SCREENDANCE CONTEST DELLA VII EDIZIONE DI ZED FESTIVAL

In collaborazione con La danza in 1 minuto, il contest di videodanza organizzato da COORPI, ZED Festival annuncia la nuova edizione del concorso, aperto ad autrici/autori  internazionali (registi, coreografi, videomaker, danzatori, musicisti, sound designer, ecc..) desiderosi di accettare la sfida nella creazione opere di videodanza innovative, coraggiose, con un forte impatto cinematografico e una narrazione audace.

Due le sezioni di concorso: 
International Screendance Compatition (ZED + La Danza in 1 Minuto/Beyond one minute)
Questa sezione, rivolta a film di massimo 20’, si propone di presentare un panorama eterogeneo di film di danza internazionali di qualità, usciti non prima del 2021.
Le opere presentate saranno selezionate dalla direzione artistica di La danza in 1 Minuto e di Zed Festival e valutate da una giuria internazionale di esperti e una giuria di studenti dei corsi DAMS delle Università di Torino e Bologna  per l’assegnazione dei premi della giuria. La proiezione e la premiazione avverà a Bologna il 3 e 5 luglio 2025, all’interno di ZED Festival. 
I premi in denaro assegnati dalle giurie sono:
– Miglior film
– Miglior racconto originale
– Miglior coreografia per lo schermo
– Premio speciale Z Generation

VR 360° DANCE FILM COMPETITION 
Dedicata a film di danza concepiti per la visione attraverso un visore VR, senza limiti di durata; saranno mostrati in appositi VR corners durante ZED Festival dal 2 al 6 luglio 2025.

Le opere selezionate potranno essere inserite nel programma in tour di PRO|D|ES CARAVAN (una selezione proveniente da La Danza in 1 Minuto + ZED Festival), nell’ambito dei numerosi festival partner e dei network internazionali.

TERMINI PER L'INVIO DELLE CANDIDATURE

CONCORSO INTERNAZIONALE BEYOND ONE MINUTE
15 aprile 2025: Scadenza Early Bird
28 maggio 2025: Scadenza regolare per le candidature

PARTECIPA SU FilmFreeWay

Su FILMFREEWAY è possibile consultare il bando completo ed inviare il proprio progetto.
ulteriori informazioni: zedfestival.info@gmail.com

ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE VIDEODANZA è prodotto da Compagnia della Quarta
ZED Festival è un’azione del progetto PRO|D|ES, una collaborazione tra Cro.me - Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano), COORPI (Torino) e Compagnia della Quarta (Bologna), con il sostegno del Ministero della Cultura. 
in coproduzione con: Kilowatt (Bologna).

Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna - Bologna Estate, Centro La Soffitta/DAMSLab
In collaborazione con: Alma Mater Studiorum/DAMS, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, CCB Circuito Cinema Bologna, Artes Escénicas Lima.
Main Sponsor: Applied 
Sponsor: Giovannini s.a.s