Nella primavera del 2020, durante il primo lockdown da COVID-19, ZED Festival lanciò Giardino ZED, uno spazio virtuale di riflessione sulla videodanza e uno strumento di approfondimento su una pratica eclettica e in rapida evoluzione. Con il contributo di ospiti di rilievo, Giardino ZED cercava di raccontare lo stato dell'arte della videodanza da più punti di vista prendendo in considerazione i diversi settori della formazione, della ricerca, della divulgazione, della promozione, distribuzione e produzione. I film furono distribuiti settimanalmente sui canali social di ZED (facebook, instagram, sito) e sull'app gratuita DanzaDove, alternando esperti nazionali ed internazionali del settore che raccontavano in maniera libera e consapevole passioni, problematiche, visioni e prospettive future. Giardino ZED torna ora in maniera nell'archivio digitale di ZED Festival.
Simone Salomoni ci racconta - in quanto responsabile - l’esperienza di Vitruvio Virtual Museum, uno strumento artistico all'avanguardia che utilizza la tecnologia 3D applicata all'arte.
Se fino ad ora abbiamo condiviso il punto di vista degli artisti, l’esperto di realtà virtuale ci presenta il potenziale di questa tecnologia applicata sia nell'entertainement sia in contesti artistici di alto livello.