
V.V/R.EX
V.V/R.EX
di Artemis Danza
DAMSLab
"V.V/R.EX" è una performance che intreccia il linguaggio della danza con quello della realtà virtuale, invitando lo spettatore a un passaggio di soglia. La presenza fisica della danzatrice incarna la ferita e la resistenza di un corpo femminile attraversato dalla violenza; il gesto diventa testimonianza visibile di una lotta interiore.
Indossando i visori, il pubblico viene proiettato all'interno di quel corpo, in un viaggio immersivo che ne rivela lo sconvolgimento interiore, i paesaggi emotivi e le fratture invisibili per una visione che si fa esperienza vissuta, un contatto diretto con la fragilità e la forza di chi porta dentro di sé le tracce di una violenza.
La creazione è realizzata in collaborazione con RE:Lab, azienda-laboratorio di ricerca di Reggio Emilia, impegnata nell'esplorazione dell'interazione tra essere umani e tecnologie.
Ideazione e coreografie: Monica Casadei
Danza: Michelle Atoe
Sviluppo tecnologico e progettazione VR: RE:Lab
Un progetto di Artemis Danza realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia Romagna, al contributo di Chiesi Farmaceutici e alla collaborazione di Banca Etica
