La Singla
La Singla
di Paloma Zapata
Le Serre dei Giardini Margherita
Nata nei bassifondi di Barceloneta all'inizio degli anni Cinquanta, Antonia Singla, nonostante la sua sordità, riuscì a fare sua l'arte del flamenco. In breve tempo divenne un fenomeno: già a soli 17 anni, stupì personalità come Dalì e Jacques Cousteau. La Singla arrivò a esibirsi all'Olympia di Parigi, ma alla fine degli anni Settanta scomparve improvvisamente dalle scene.
Che cosa è successo? Cosa ne è stato di lei? Il film è un viaggio avvincente nel mistero che avvolge il suo meraviglioso talento.
BIO
Laureata in Belle Arti e con un master in Documentario Creativo, nel 2008 fondò la sua casa di produzione a Barcellona: La Fábrica Naranja. Ha perseguito una carriera come regista, editor e produttrice di video musicali internazionali e documentari musicali. Con una carriera collegata alla musica, i suoi film sono trasmessi su Movistar+, Al Jazeera, TVE o TV3 e presentato in anteprima a festival come BAFICI (Argentina) o Guadalajara (Mexico).
Filmografia: Juliette & Camille (2023, documentario lungometraggio, in produzione); La Singla (2022, documentario lungometraggio); Peret: yo soy la rumba (2018, documentario lungometraggio); Casamance, la banda sonora de un viaje (2016, doc. lungometraggio) La fábula del dibujante (2012, cortometraggio di finzione)
CREDITI
Sceneggiatura, regia e montaggio Paloma Zapata
Produzione Paloma Zapata, Nadja Smith, Paola Sainz de Baranda
Musica Juliane Heinemann
Fotografia Iñaki Gorraiz, Dani Mauri
Suono Hannes Schulze
Una produzione di La Fábrica Naranja, Inselfilm Produktion, Malandar Films
Con Helena Kaittani e Antonia Singla
Documentario, flamenco. Spagna/Germania 2023, 90 min.