Premio ViDa
Premio ViDa
Presentazione, proiezione e Cerimonia di Premiazione con Enrico Coffetti e Lucia Carolina De Rienzo
DAMSLab
ViDa - Premio Nazionale della Videodanza è un concorso che coinvolge i principali Festival di videodanza italiani, costituitisi in una rete di dodici soggetti per dare vita a un evento che premi e riconosca una selezione della videodanza proveniente dai rispettivi concorsi. La nascita del progetto e gli sviluppi futuri vengono illustrati in occasione della presentazione pubblica del progetto, di cui ZED Festival è socio fondatore, insieme ai partner Cro.me (Milano) e COORPI (Torino).
ZED FESTIVAL
Festival interamente dedicato alla videodanza che si svolge in vari spazi culturali di Bologna. La programmazione spazia da selezioni di film di danza, a esperienze di danza XR, fino a installazioni immersive, incontri, workshop e seminari a tema danza, video e nuove tecnologie.
Parque
di Iván Asnicar, Ailén Cafiso
Un parco.
Due corpi danzano alla ricerca dell'uscita.
Attraverso il viaggio incontrano situazioni fantastiche e reali.
Il movimento li trasporterà all'era successiva.
Un passaggio labirintico.
COORPI - LA DANZA IN 1 MINUTO
La danza in 1 minuto è un contest di videodanza aperto ad autori/autrici in grado di accettare la sfida nella creazione di short film di danza innovativi, coraggiosi e di forte impatto cinematografico
Bold
di Alla Kovgan, Miko Malkhasyan
Un gruppo di donne che apparentemente non hanno nulla in comune, se non il loro reparto carcerario, si impegnano l'una con l'altra in un modo insolito: lanciando e acchiappando palline da giocoliere in aria. Mentre la guardia cerca di rimanere fuori, non può fare a meno di intervenire nelle loro interazioni, solo per scoprire che anche lei è più simile a loro che non a loro.
INTERFACCIA DIGITALE - VIDEOBOX
Interfaccia Digitale è un premio nato nel 2020 a sostegno della produzione di videodanza. Si svolge nel contesto di Videobox festival di videodanza e nuove tecnologie che incentiva la creatività attraverso l’utilizzo dei media digitali e crea i presupposti di crescita culturale basati su scambi artistici interdisciplinari.
I need a fix
di R. Winkler, A. Richard
Il coreografo e produttore Alban Richard, partendo dalla domanda antropologica “il corpo può convincere, esaltare, esortare, persuadere?” e attingendo a immagini di sermoni di pastori americani, di proteste politiche e di oratori, ha creato un lessico di movimenti del corpo portando la sua ricerca nel breve film I Need a Fix. Espressioni facciali, sguardi, gesti, moltiplicati in un montaggio spesso tremolante, assumono una dimensione sciamanica, come una seduta di ipnosi collettiva.
SCENARIO PUBBLICO/COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA
Centro di Rilevante Interesse Nazionale, è un polo d'avanguardia a Catania. Con una storia trentennale, promuove produzione, residenze, ospitalità di artisti internazionali, pubblicazioni, workshop e molto altro, valorizzando la danza in tutte le sue forme.
Next stop
di Lorena Leonardi
Un incontro casuale in metropolitana trasforma il viaggio di due estranei in un'esplorazione del rapporto umano al di là delle differenze culturali. Attraverso un gioco spontaneo di imitazione e curiosità, i protagonisti riescono a comunicare attraverso la danza trasformando il loro incontro in un momento di connessione ed ispirazione.
IMMAGINA FILM FESTIVAL
Immagina è un festival di video danza e di film sperimentali giunto alla VI edizione sostenuto dalla Film Commission della Regione Campania. IMMAGI]NA FILM FESTIVAL si concentra principalmente sull'interazione tra la danza e le tecniche del cinema, esplorando le possibilità e i confini di queste forme d’arte.
The bliss of the crash
di Tonia Laterza
“Nell'abisso spaventoso della caduta, sentire qualcosa fino allo schianto è necessario”. Il faticoso viaggio di un corpo, la cui unica salvezza è percepire e sublimare la durezza dell'urto; è la bellezza dello schianto solitario a fornire la chiave d'accesso alla propria metamorfosi: deciso a liberarsi dal peso della costrizione sociale, così opprimente da far perdere il più antico e onesto impulso, il corpo cerca la sua verità primordiale, come un animale nudo, che deve sopravvivere ogni giorno. “Solo come un feto”, solo di fronte alla gelida e sconfinata natura, il corpo assapora il proprio sforzo congelato, attraversa il dolore e lo trasforma, cogliendo con fragile coraggio la possibilità di tornare a una nuova vita, una possibilità che arriva, sempre, ogni giorno.
AUGENBLICK - FUORI FORMATO
Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza, evento organizzato da Comune di Genova e curato da Teatro Akropolis, RETE Danzacontempoligure e Ass. cult. Augenblick, è un festival diffuso, rivolto alla valorizzazione dei linguaggi trasversali della danza contemporanea e del dance film, in programma a Genova ogni estate dal 2016.
Elegia 1938
di Lícia Arosteguy
Un corpo femminile, l’architettura urbana, le infinite possibilità delle immagini: una voce poetica piange la mediocrità degli esseri umani in tempi troppo conformisti, ma la danza può ancora esprimere una forma di resistenza.
MOVIMENTALE
Festival di video arte, danza e performance che unisce perfomance live con una sezione dedicata ai video d'arte e di danza.
Blind dreamers
di Sandra Geco
Una favola visiva dalle note poetiche che oscilla tra realtà e surrealismo per rivelare un universo che mescola plastica, paesaggio e poesia. Alla ricerca della sensibilità, questa video favola mette in discussione la nostra rottura con il resto del mondo vivente e la nostra (in)capacità di identificarci con esso. Noi siamo questo.
CINEMATICA
Festival che dal 2013 si svolge ad Ancona, focalizzandosi sulla relazione immagine-
movimento nelle arti visive, filmiche e performative. Il festival convoglia nuove tendenze della sperimentazione audiovisiva e tecnologica con una forte attenzione alla radice corporea e percettiva. Premio Buona Grafica 2020, Effe Label 2024/25 e Badge of invention 2021 (EFA).
Life left behind
di Valia Phyllis Zwart
Mentre guida, una donna cerca di riconciliarsi con il suo passato e con le cicatrici che ha lasciato dietro di sé.