Workshop "ARCHIVI IN XR: Sguardi sull’Archivio Ohno"

Workshop "ARCHIVI IN XR: Sguardi sull’Archivio Ohno"

Workshop

a cura di Pasquale Cascarano e Silvia Garzarella (Università di Bologna)

dal 15 al 16 novembre 2024

L'Archivio Kazuo Ohno, copia parziale della collezione conservata dal Kazuo Ohno Dance Studio di Yokohama, è conservato presso la Biblioteca del Dipartimento delle Arti e include una vasta gamma di materiali, tra cui video, fotografie, manifesti e documenti critici su Kazuo Ohno.
Nei giorni 15-16-19-20 novembre, attraverso una serie di lezioni teoriche e attività in aula informatica, i partecipanti del workshop saranno guidati alla scoperta dell’eredità di Ohno e introdotti all’utilizzo di A-Frame, un software per la realizzazione di ambienti virtuali.
L’obiettivo del laboratorio è portare in luce il valore culturale dell’esperienza di Kazuo Ohno e le prospettive di ricerca che le nuove tecnologie digitali possono offrire nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale della danza.
L’esito delle giornate di workshop, una riproduzione virtuale dell’archivio, sarà fruibile tramite l’utilizzo di un visore.
Non sono richieste esperienze pregresse nel campo dell’informatica.

Iscrizioni:
Per gli iscritti UNIBO:
Le manifestazioni d’interesse vanno inoltrate ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 8/11/2024, inviando un’e-mail a iscrizioni.dar@articolture.it. L’oggetto dell’e-mail deve essere formulato secondo la seguente dicitura: Nome e Cognome/Laboratorio ARCHIVIO OHNO; nel corpo dell’e-mail occorre specificare il proprio numero di matricola e un contatto telefonico.

È richiesta una lettera motivazionale con una breve presentazione.

Per i non iscritti UNIBO:
Le manifestazioni d’interesse vanno inoltrate ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 28/10/2024, inviando un’e-mail a iscrizioni.dar@articolture.it. L’oggetto dell’e-mail deve essere formulato secondo la seguente dicitura: Nome e Cognome/Laboratorio ARCHIVIO OHNO; nel corpo dell’e-mail occorre specificare i propri dati fiscali e un contatto telefonico.

È richiesta una lettera motivazionale con una breve presentazione.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20.
La selezione verrà effettuata sulla base delle lettere motivazionali ed è gratuita.

Programma delle giornate:

Venerdì 15 novembre
Archivio Ohno, Biblioteca delle Arti – Via Barberia, 4
14.00-15.00: Apertura dei lavori e introduzione all’Archivio Kazuo Ohno con i curatori Matteo Casari ed Elena Cervellati

Lab. Inf D - Via Zamboni, 34
15.30-18.00: Introduzione all’uso di HTML

Sabato 16 novembre
Spazio Cinema, DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini, 5b
14.00-16.00: Kazuo Ohno e la danza butoh con Elena Cervellati
16.00-18.00: Lavoro in gruppi, ricerca e riflessione sulla realizzazione di esperienze VR per il patrimonio culturale della danza

Martedì 19 novembre
Lab. Inf D - Via Zamboni, 34
14.00-16.30: Introduzione a A-Frame
17.00-18.00: Creazione di ambienti virtuali con A-Frame

Mercoledì 20 novembre
Lab. Inf B - Via Zamboni, 34
13.00-17.00: Realizzazione del progetto finale e restituzione