Within

Within

Videodanza + Realtà Virtuale

di Jamima Cano

3 luglio 2024

Le Serre dei Giardini Margherita

WITHIN è un'esperienza immersiva che utilizza il movimento come codice. È un invito a entrare nella mente di chi crea opere di danza.
WITHIN è un’opera di video-danza creata per dispositivi di realtà virtuale.
All’inizio dell’esperienza, l'utente sceglie la lingua e inizia il viaggio composto da diverse scene o capitoli: spazi, relazioni, sensazioni e una chiusura. 
Queste sono tre dimensioni della creazione, tre elementi da tenere in considerazione. Sulla scena, lo spazio circonda lo spettatore pieno di paesaggi naturali reali o di luoghi post-industriali, dove Eva Guerrero come performer condivide le sue ossessioni e le sue parole. Sono spazi che la colpiscono, tensioni con altri corpi, emozioni umane e sensazioni fisiche che cambiano il suo modo di muoversi nel mondo. 

"... Quello che non dico qui trova il modo, i corpi trasparenti, il senso di questo corpi trasparenti, tutto ha senso in questo oscillare, il mondo si ferma, tra ogni crepa, tra ogni traccia... danzando con un ricordo...".

BIO
WITHIN nasce da un'idea di Jemima Cano, produttrice di DOOS, un collettivo artistico che realizza spettacoli di danza e altri progetti per portare la danza contemporanea a nuovi pubblici. Jemima ha realizzato la sceneggiatura di WITHIN, ha registrato le scene e ha curato la narrazione della storia. Nata a Barcellona nel 1980, Jemina ha studiato radiodiffusione e produzione culturale. Da allora, si è si è occupata di produzione, raccolta fondi e mediazione di progetti culturali.
Iker Pomposo è l'altro leader del progetto, il programmatore e "creatore". Nato a Bilbao nel 1983, la sua carriera si è sempre incentrata nel mondo dell'informatica come autodidatta freelance.
Dal punto di vista artistico, Eva Guerrero ha coreografato, interpretato e scritto i testi. Nata nel 1982, Eva Guerrero è la direttrice del DOOS Colectivo con una carriera costante nella creazione di creazione di danza. I suoi lavori portano in scena la poesia e il discorso diretto, sono una combinazione di danza e teatro; privilegiano l'espressività alla tecnica canonica.
Gli spettacoli di DOOS sono stati portati in tournée in Spagna, Francia e Portogallo.

CREDITI
Regia e montaggio Jemima Cano
Programmazione Iker Pomposo
Performers Eva Guerrero and Garazi Lopez de Armentia 
Coreografia Eva Guerrero
Musica Maria Arnal I Marces Bagés, Hamlet Gonashvili y de Barbara Thornton & Laurie Monahan | Registrazione voci  Estudio Blue Bayou
Voci Eva Guerrero, Garazi Lopez de Armentia and Hannah Wheelan
Distribuzione DOOS Colectivo

Un progetto supportato da INNOCULT, Dantza Labea/Teatro Barakaldo, Espacio Punto de Fuga and Eszenabide-Harrobia.