Selezione ZED 2024 + La Danza in 1 Minuto - Seconda Parte

Selezione ZED 2024 + La Danza in 1 Minuto - Seconda Parte

Videodanza + Proiezioni

Selezione ZED di Artisti Vari

6 luglio 202421:30-22:30

Le Serre dei Giardini Margherita

Una prestigiosa giuria internazionale assegnerà quattro premi in denaro, oltre al premio del Pubblico nella seconda parte delle serate dedicate al Concorso internazionale di ZED Festival e La Danza in 1 Minuto - Beyond One Minute. Un susseguirsi di cortometraggi di videodanza intelligenti, emozionanti, originali creati da artisti provenienti da tutto il mondo. I premi saranno annunciati durante la Cerimonia di Premiazione.

I film della serata:

 

Dear passengers
di Madli Lääne
(EST, 2022, 11’00’’)

Una viaggiatrice solitaria intraprende un viaggio per trovare sollievo a un desiderio nascosto. Il suo desiderio irrequieto si diffonde e costringe i compagni di viaggio ad affrontare a loro volta i propri assieme alle proprie delusioni.

CREDITI
Regia Madli Lääne
Sceneggiatura Madli Lääne
Produzione Johanna Maria Paulson

 

Until…
di Tanin Torabi
(IRN, 2023, 13’50’’)

Until... è un video in una sola ripresa, catturato utilizzando solo il passaggio tra la fotocamera anteriore e quella posteriore di un iPhone da parte dei performer, e girato durante le proteste del 2022 "Woman Life Freedom" a Teheran, in Iran. Il video non solo presenta un'intricata coreografia per la telecamera, infusa con l'originalità e l'urgenza di ciò che è ritenuto "possibile" in quella specifica situazione, ma incapsula anche l'essenza dell'unità, della resilienza e della determinazione dimostrata da giovani artisti che rispondono in modo creativo e coraggioso a una situazione realmente brutale in Iran.

"Camminiamo. Corriamo. Cadiamo. Abbracciamo coloro che amiamo e poi corriamo di nuovo. Camminiamo insieme finché i muri non si muovono".

CREDITI
Idea, regia, coreografia Tanin Torabi
Performance Ava Jalali, Hannaneh Heydari, Tanin Torabi, Hamed Rad, Sina Sheybani, Zahra Fazlollah, Farsa Pourhasan, Erfan M.Jafarnejad
Produzione Tanin Torabi, Delaram Mohammadi
Assistente alla creazione Hannaneh Heydari
Direttore delle prove e responsabile della produzione Hamed Rad
Assistente alla produzione Zahra Fazlollah

 

Mirage
di Haonan Ma, Shiyu Lu, Yuming Huang
(UK, 2024, 06’52’’)

"Spesso rimango invischiato in un mondo di fantasia dove le cose che sembrano reali o possibili in realtà non lo sono".

CREDITI
Regia Haonan Ma, Yuming Huang
Sceneggiatura Shiyu Lu, Haonan Ma
Choreografia Shiyu Lu, Haonan Ma
Riprese ed editing Yuming Huang
Danza Shiyu Lu
Luci Genghis Liu, Martin Zhao, Henry Lee
PA Yiqin Chen, Ziyu Pan
Makeup Dawn

 

Fraudolations
di Caroline Grimprel
(FRA, 2023, 3’34’’)

Sonia lavora per una società di noleggio di cubicoli. Il suo lavoro senza passione la incatena a uno schermo senz'anima dove esegue meccanicamente i compiti sotto la trance delle luci al neon, persa nell'ombra della servitù aziendale. 
Quando una chiamata fraudolenta scatena il vuoto della sua postazione di lavoro, la frustrazione repressa di Sonia esplode, scatenando una tempesta di caos. È il punto di rottura che stava aspettando.
'Fraudulations' esplora con umorismo la sua discesa nella follia, attraverso gli infiniti e tortuosi corridoi del suo posto di lavoro, accompagnati da una colonna sonora edificante. 

CREDITI
Regia e sceneggiatura Clara Lie & Caroline Grimprel
Performer Amalia Salle 
Operatore e voce Nina Perrin 
Direzione alla fotografia Fabio Caldironi Camera 
Assistente Jonas Gayraud 
Responsibile tecnico luci Pierre-François Ducrocq 
Luci Charlotte Chaland 
Stylist Marion Tupler
MUA Mélanie Sergeff
Registrazione suono Clara Lemière Editor : Laura Parade
Color grading Laurent Ripoll 
Compositore Léo Agapitos 
Produzione Muscle
Noleggio RVZ Paris
Un grande ringraziamento a Box plus Nation, Doria, Sonia Saighi, Guillaume Palmantier, Timothée Salze-Lozac'h, Edvin Candon, Hugo Held, Loris Pernoux. 

 

Physical Culture
di Anna Bogomolova
(NLD, 2022, 07’37’’)

Physical Culture inquadra il rave come una pratica umana vitale nell'era dell'informazione. Ci invita a esplorare il movimento fisico, a scoprire chi siamo quando balliamo e perché lo facciamo. Pone domande esistenziali universali e le inserisce in una cornice fresca e giocosa. È rave, è queer ed è per tutti!

CREDITI
Regia Anna Bogomolova
Coreografia Connor Schumacher
Musica Inga Mauer
Danza Paolo Yao, Majon van der Schot, Karlijn Roest, Mohamed Boujarra, Jiamin Zhang, Connor Schumacher

 

The inability to say no 
di Begoña Malo, Dennise Figueroa
(MEX, 2024, 06’27’’)

Attraverso la danza e l'animazione, e avvolto da toni assurdi, The inability to say no è un video-danza che mostra scuse e vie di fuga che prendiamo quando non si sa dire di no al ragazzə che ti chiede di uscire.

CREDITI
Regia Begoña Malo, Dennise Figueroa
Sceneggiatura Begoña Malo
Produzione Begoña Malo,  Denisse Figueroa
Cast Begoña Malo
Montaggio Denisse Figueroa

 

Table for one, please.
di Samantha Shay
(UK, 2024, 14’10’’)

Table for one, please è un cortometraggio di danza che nasce dalle prove di un pezzo originale di teatro-danza della regista Samantha Shay, intitolato I Should Have a Party for All the Thoughts I Didn't Say.
Esplorando l'imbarazzo sociale del lutto e ispirandosi agli scritti dell'iconico scrittore russo Anthon Chekhov, la pièce pone le domande che Chekhov aveva posto anni prima: come possiamo andare avanti quando un futuro incerto preme su un passato morente, dove gli emblemi della nostalgia si intrecciano con la sofferenza umana? È possibile un legame in un mondo teso dalla forza di un cambiamento imminente? Colpendo il punto di inflessione tra passato e futuro, quest'opera è una potente somma di esperienze collettive e individuali, e una reazione inconscia al mondo vivo della memoria. Proprio come la scrittura di Cechov si avvicinava alle frontiere sfocate del passato e del futuro, lo stesso fa il team artistico di quest'opera. Riunendo artisti provenienti da due importanti filoni artistici della performance: gli attuali e gli ex artisti del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e la compagnia di teatro fisico Teatr ZAR, basata sul Grotowski Institute, riflettiamo sui filoni di due artisti del dopoguerra: Jerzy Grotowski, polacco, e Pina Bausch, tedesca, e la relazione tra i due, e come il loro lavoro risuona oggi. L'opera evoca tensioni intergenerazionali nel contenuto, nella forma e nel contesto; guardiamo in faccia la nostra storia, sia personale che condivisa, e vediamo cosa, se c'è qualcosa, può essere recuperato - e cosa deve essere lasciato.

CREDITI
Regia Samantha Shay
Performance Kamila Klamut, Anthony Nickolchev, Łukasz Przytarski, Mertcan Semerci, Ola Aleksandra Kugacz-Semerci, Julie Shanahan, and Ekaterina Shushakova.

 

Two to Tango
di Dimitri Sterkens
(BEL, 2022, 18’17’’)

Dodici leader mondiali si riuniscono in una sala da guerra per giocare a un gioco di potere in cui devono ballare il tango e devono eliminarsi a vicenda. L'ultimo uomo in piedi vince.

CREDITI
Regia Dimitri Sterkens
Sceneggiatura Dimitri Sterkens
Produzione Xavier Rombaut
Cast principale  Elien Hanselaer, Patrice Meissirel, Peter De Graef

 

Prossime attività di Videodanza e Proiezioni

TUTTI GLI EVENTI