SURGE VR

SURGE VR

Videodanza + Realtà Virtuale

di Tom Dale Company

dal 5 al 7 luglio 2024

MAMbo

Interagire, giocare, ascoltare e sentire la danza da una prospettiva unica e diversa.
Venite con noi a esplorare la rivisitazione digitale della coreografia dal vivo.
Avvicinatevi a un mondo sconfinato, sfidate i vostri sensi e immergetevi in un paesaggio futuristico.
La Tom Dale Company ha sviluppato questa versione VR della sua performance di danza dal vivo SURGE che permette al pubblico di esplorare e interagire con una versione digitale della coreografia in una serie di spazi virtuali diversi.
Dotata di nuove musiche esclusive di Ital Tek, questa esperienza immersiva dura fino a 15 minuti, tempo durante il quale il pubblico è libero di muoversi nello spazio sia fisicamente che digitalmente per esplorare il proprio ambiente spaziale.
SURGE VR riunisce un team di artisti di musica elettronica e danza, designer ed esperti di tecnologia per generare un nuovo concetto di performance in Realtà Virtuale.
Tom Dale Company combina movimento, musica elettronica e arti digitali lavorando all'avanguardia della performance. http://tomdale.org.uk/.
SURGE VR è stato sviluppato in collaborazione con il Laboratorio di Realtà Mista (MRL) della School of Computer Science all’università di Nottingham https://www.nottingham.ac.uk/research/groups/mixedrealitylab/ e il Confetti Institute of Design and Technology a Nottingham https://confetti.ac.uk/about-confetti-nottingham/, con il supporto del Quest Lab Network https://waynemcgregor.com/r-d/questlab-network

BIO
Tom Dale si è diplomato al Laban vincendo il premio del centro per l'eccezionale risultato nella coreografia.
Ha danzato con coreografi e compagnie di punta tra cui Adventures in Motion Pictures di Mathew Bourne's, prima di concentrarsi sulla creazione del proprio lavoro e formare la Tom Dale Company. È qui che Tom inizia a perseguire la sua visione artistica riunendo artisti per collaborare a progetti audaci, emozionanti e innovativi che interrogano l'arte in movimento e hanno una particolare sinergia con le arti digitali e l'elettronica.
Oltre ad aver creato tutti i lavori della compagnia fino ad oggi, tra cui le opere acclamate dalla critica Rise, I Infinite, Refugees of the Lost Heart e Digitopia, Tom ha creato A New Chimera for Fertile Ground, Dark Clouds are Smouldering into Red with Sinfonia Viva, Subterrania part of (In the Dust) per la 2Faced Dance Company, Dance Please prodotto da TPO/Crying Out Loud/Theatre Is e I am a believer per l'artista Reza Aramramblea.
Tom conduce anche progetti educativi in tutto il Regno Unito e a livello internazionale, collaborando con Sinfonia Viva, tutti i principali conservatori di danza del Regno Unito e i Centri Nazionali di Formazione  

CREDITI
Concept e coreografia Tom Dale
Performer Jemima Brown
Musica Ital Tek & Myma
Video proiezioni Barret Hodgson
Tecnologia VR Robin Shackford, Hannah Corrie & Romain Biros